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IO EQUIVALGO: la campagna informativa sui farmaci equivalenti

E’ partita mercoledì 13 luglio da Salerno il tour di ‘Ioequivalgo’, la campagna informativa sui farmaci equivalenti promossa da Cittadinanzattiva-Tribunale dei diritti del malato con il contributo incondizionato di Assogenerici, e patrocinata anche da Federfarma. In questa prima tappa dell’iniziativa, alla quale ne seguiranno altre fino a ottobre, medici e farmacisti daranno
informazioni sull’uso corretto e consapevole dei farmaci equivalenti.

“Gli equivalenti costituiscono una risorsa per i cittadini e per il Ssn ed è quindi benvenuta una campagna di sensibilizzazione che faccia maggiore chiarezza sull’argomento e favorisca l’utilizzo consapevole di questi medicinali”, osserva Annarosa Racca, presidente di Federfarma. Le farmacie hanno contribuito alla diffusione degli equivalenti fin dalla loro comparsa sul mercato nel 2001 – evidenzia Federfarma – e si impegnano quotidianamente nello sfatare alcuni pregiudizi che talora ancora permangono su questi farmaci e sulla sicurezza del loro uso, garantita dalle liste di trasparenza stilate dall’Agenzia italiana del farmaco.

Non va infatti dimenticato che la scelta dell’equivalente, o comunque del farmaco a prezzo più basso, consente ai cittadini di risparmiare sia quando assumono un farmaco in regime di Ssn, evitando di pagare la differenza di prezzo, sia quando chiedono un consiglio per un farmaco senza ricetta. “L’impegno delle farmacie nella diffusione dei farmaci equivalenti continuerà – conclude Racca – ed è in questo quadro che Federfarma ha deciso di sostenere la campagna di Cittadinanzattiva, finalizzata a informare i cittadini e a riportare l’attenzione su questi farmaci”.


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