Top

Camminare per vivere meglio: il programma 7×7 di Maurizio Damilano

Da-mialno Maurizio Damilano, medaglia d’oro olimpica, fondatore di Fitwalking Italia e autore del volume “Camminare bene” (Fusta editore) ha presentato, in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino,  “Il Programma Damilano 7×7 – 7 Km a 7 all’ora. Camminare per vivere meglio” 

Il programma copre un arco temporale di 11 settimane (per ciascun livello), dove l’ultima settimana rappresenta un ideale di mantenimento del livello acquisito con il percorso di allenamento. L’attività fisica consigliata si articola in tre livelli: base, intermedio, avanzato a seconda delle difficoltà e delle persone a cui si rivolge. Inoltre, il programma può essere pensato come un percorso di allenamento unico, in crescendo.

LIVELLO BASE: Il programma di base standard è rivolto a persone che iniziano ad avvicinarsi all’attività fisica attraverso il fitwalking tenendo conto di una progressione di impegno e di lavoro. Una serie di esercizi con impegno di 1-2 uscite a settimana.

LIVELLO INTERMEDIO:
Il programma di secondo livello è studiato come proseguimento del livello base o come inizio per persone già allenate o coinvolte, seppure non in modo così continuativo, con l’attività fisica. Si inizia, quindi, con 2 sedute settimanali per arrivare a 3 sedute nelle ultime due settimane. Anche in questo caso esso rappresenta uno step che potrà portare verso il terzo livello. Il programma completo copre la durata di 10 settimane con impegno di 2-3 uscite a settimana.logofitwalkingcorretto

LIVELLO AVANZATO: Il programma di terzo livello è studiato per il proseguimento del secondo livello base o per persone che pur essendo all’inizio dell’attività di fitwalking già praticano in modo continuativo attività fisica. Consiste in 3 sedute settimanali per salire nelle ultime tre settimane alle 4 sedute. Il programma presentato copre la durata di 10 settimane con impegno di 3-4 uscite a settimana.

Chi volesse approfondire i temi del fitwalking e della corretta tecnica potrà rivolgersi o a persone specializzate (trainer e istruttori fitwalking), oppure, in alternativa, rifarsi al volume “CAMMINARE BENE”, Fusta editore (www.fustaeditore.it) scritto da Maurizio Damilano. Il manuale del fitwalking ha a corredo della parte scritta un DVD dedicato proprio alla tecnica.

Share

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.