Top

Scoperto un integratore a base d’insetti contro le malattie cardiovascolari

Arriva dagli insetti l’integratore del futuro per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, economico, ecologico ed efficace. A studiarlo è il progetto ‘Insect Card’ finanziato dalla Regione Toscana, al quale partecipano, tra gli altri, il Centro di ricerca Difesa e Certificazione del Crea e l’Università di Siena.

Una sorta di uovo di colombo perchè, rispetto ai prodotti similari oggi in commercio sia di origine vegetale come la soia, sia animale come i pesci, gli allevamenti degli insetti non comportano inquinamento ambientale, gestione di rifiuti organici, consumo di acqua, impiego di pesticidi e fertilizzanti e per di più occupano spazi molto contenuti. Inoltre, i composti benefici cioè gli acidi grassi polinsaturi e in particolare omega 3 e peptidi ad azione anti-ipertensiva, sono estratti direttamente dagli insetti, superando la resistenza culturale al loro consumo alimentare. Non ultimo i bassi costi di produzione, che si traducono in un prezzo decisamente competitivo.

I ricercatori si sono focalizzati sulle potenzialità nutraceutiche di due specie di insetti edibili inserite dall’Efsa tra quelle potenzialmente allevabili per il consumo umano e animale, la Camola della farina e la Camola del miele. E stanno lavorando ad un protocollo di estrazione e di idrolisi della componente proteica presente nelle larve delle due specie, per poi mettere a punto una metodologia per formulare un integratore alimentare.

Share

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.