Top

“Sfida accettata” su Facebook: cosa significa realmente?

Vi sarà sicuramente capitato di leggere su Facebook “sfida accettata” … e vi sarete sicuramente chiesti cos’è questa nuova moda che impazza sul social network di Mark Zuckerberg…

La campagna è partita dalla Spagna nel settembre 2016 per poi diffondersi in tutto il Regno Unito fino all’India per sensibilizzare sulla lotta ai tumori.
In Italia però si è trasformata in una operazione-nostalgia degli album di famiglia. Tutti gli utenti italiani, infatti, hanno iniziato a postare una foto di quando erano ancora bambini o teenager facendo perdere il significato della catena.

La vera “sfida accettata” aveva un obiettivo ben diverso, ovvero raccontare agli utenti Facebook la condizione di chi è colpito da un tumore attaraverso una foto. In sintesi, per partecipare alla sfida si doveva cambiare la propria immagine profilo sostituendola con un selfie, da soli o con amici, rigorosamente in bianco e nero e mettendo nella didascalia la dicitura “Sfida accettata”. La scelta del bianco e nero era per sottolineare la perdita di colori nella vita di chi lotta ogni giorno contro questa brutta malattia. All’autore del post spettava poi l’invio di un messaggio privato a tutti coloro che avessero dimostrato apprezzamento tramite un “Like”.

Nel messaggio c’era scritto: «Dato che hai messo “Mi piace alla mia foto”, ora devi postarne una in bianco e nero, scrivendo “Sfida accettata”. Riempiamo Facebook di foto in bianco e nero per mostrare il nostro supporto alla battaglia contro il cancro. È questa la sfida. Quando i tuoi amici metteranno “Mi piace” al tuo post, invia loro questo messaggio».

… adesso… buona sfida 😉

Share

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.