Top

Italiani e farmaci: solo 1 su 3 segue indicazioni

Italiani ‘anarchici’ con i farmaci: solo uno su 3 segue le indicazioni del medico, segnala l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) sulla base di dati dell’Organizzazione mondiale della sanità: a fronte di un terzo di pazienti ‘disciplinati’, ligi ai consigli di somministrazione forniti dai camici bianchi, un altro terzo li rispetta solo in parte e un altro terzo ancora per niente. Promuovere un consumo più corretto dei medicinali è uno degli obiettivi del ‘Winter Village’, il campo-base della salute e della prevenzione che sarà allestito a Milano dal 18 al 22 gennaio nell’aria antistante via Mario Pagano. L’iniziativa, illustrata oggi a Palazzo Marino, sede del Comune, è promossa da Onda grazie al contributo incondizionato di Doc Generici.

Cosa spinge gli italiani al ‘fai-da-te’ con i farmaci? Fra le cause principali la scarsa motivazione, un’informazione inadeguata, l’insorgenza di disturbi imputati talvolta arbitrariamente al trattamento, schemi terapeutici troppo complessi e difficilmente gestibili nella quotidianità, la sostituzione di un farmaco generico con un altro equivalente, elenca Onda. Proprio su quest’ultimo aspetto, l’Osservatrio ha condotto un’indagine da cui risulta che per 3 donne su 4 la sostituzione di un generico con un altro equivalente rappresenta un problema, che in un quinto dei casi (19%) si traduce in una minore aderenza alla terapia: errori di assunzione, sospensione o interruzione.

Secondo Onda non si deve puntare il dito solo sulla negligenza dei pazienti. “La scarsa aderenza coinvolge l’intero sistema socio-sanitario” e “la strategia di miglioramento dovrebbe partire da una migliore comunicazione, da un dialogo costruttivo medico-paziente e dalla semplificazione della terapia. Il Manifesto per l’aderenza alla terapia farmacologica sul territorio italiano, presentato in Senato lo scorso anno – ricorda l’Osservatorio – mira a coinvolgere tutti gli interlocutori, medici di medicina generale, specialisti, infermieri, farmacisti, caregiver e pazienti per avviare un processo di valorizzazione della relazione terapeutica fondata su 2 cardini, il dialogo e la continuità assistenziale. Un obiettivo prioritario, considerati i vantaggi di un corretto uso dei farmaci sul fronte della salute e dell’ottimizzazione delle risorse, individuali e collettive”.

Per 5 giorni, dalle 10 alle 19, presso il campo-base i cittadini potranno sottoporsi a check-up gratuiti con specialisti in cardiologia, diabetologia, medicina generale, ipertensione, oftalmologia, psichiatria, urologia e igiene dentale. Ci saranno inoltre 4 spazi tematici dedicati a salute e prevenzione: ‘Mangia sano e bevi responsabile’, l’area food dove lo chef Matteo Scibilia preparerà cibi salutari spiegando l’importanza di una corretta alimentazione; ‘Coltiva la tua salute’, su prevenzione e continuità delle cure; ‘Esplora il tuo corpo’, dove vivere un’esperienza digitale per conoscere i rischi legati agli stili di vita; ‘Area conferenze’ per approfondire. Per informazioni sulle varie attività, www.wintervillage.it e la pagina Facebook @ondawintervillage.

Per Pierfrancesco Majorino, assessore alla Politiche sociali e Salute del Comune di Milano, “fare prevenzione, insegnare corretti stili di vita, far conoscere i rischi legati a cattive abitudini e avvicinare il medico alle persone che per paura, disattenzione o mancanza di tempo non vanno a fare alcun tipo di controllo è il modo più efficace per spingere chi ancora non lo fa a prendersi seriamente cura della propria salute”.

Fonte: ADN Kronos

Share

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.