Top

Aggiungi un posto a tavola: grandi chef uniti per le malattine neuromuscolari

Nove grandi chef hanno fatto “squadra” a favore del Centro clinico NeMO, centro multidisciplinare di eccellenza per la presa in carico delle persone con malattie neuromuscolari, per far provare il piacere del “mangiar bene” anche alle persone con disfagia, cioè la difficoltà patologica di deglutire cibo e liquidi.

Gli chef stellati hanno elaborato ricette di qualità, appetitose e facili da mangiare anche per chi soffre di questo problema. Queste pietanze saranno poi insegnate ai pazienti, ai loro famigliari e anche a tutti gli appassionati di cucina attraverso articoli e video educational diffusi ogni settimana sui canali web e social del Centro.

Il progetto “Aggiungi un posto a tavola” punta a migliorare la qualità di vita dei pazienti con disfagia e delle loro famiglie, proponendo loro ricette pensate e realizzate da grandi chef per essere al tempo stesso appetitose e facili da mangiare. Ispirazione del progetto è il libro “Nutrirsi con gusto”, nato dal coinvolgimento di due professionisti della cucina, Mauro Uliassi (due stelle Michelin) e Paolo Piaggesi, per realizzare un libro di ricette “particolari”.

Nel corso del progetto sarà organizzata anche una cena benefica a inviti a favore del Centro clinico NeMO che vedrà come ospite speciale lo chef stellato Davide Oldani, patron del “D’O” di Cornaredo (Milano). I proventi della serata serviranno per la costruzione del NeMO Clinical Research Center, centro di sperimentazione clinica per la ricerca su nuove terapie contro le malattie neuromuscolari.

 

Share

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.