Top

Humanitas: inaugurato il nuovo centro per le malattie del pancreas e del duodeno

15055789_654277781416317_8777112331170990119_n In occasione della World Pancreatic Cancer Day (17Novembre), Humanitas presenta il nuovo Centro per le malattie del pancreas e del duodeno, che unisce le forti competenze diagnostiche a quelle chirurgiche ed oncologiche per offrire un percorso di cura personalizzato grazie alla discussione multidisciplinare di ogni caso.

In occasione di questa speciale Giornata i medici di Humanitas hanno inaugurato un infopoint e una linea telefonica, attiva fino a fine mese, per fornire informazioni sulle malattie del pancreas e del duodeno e sulla loro prevenzione.

La finalità dell’attività promossa dal Centro è la sensibilizzare dei cittadini sul tumore del pancreas, una patologia di cui il 64% degli Europei non sa praticamente nulla nonostante sia la 4° causa di mortalità per cancro in Europa che diventerà,secondo le stime, la seconda entro il 2030 , al contrario di quanto si registra invece per tutti gli altri tumori.

Humanitas, che nel 2015 ha assistito nella diagnosi e nella cura oltre 1.000 pazienti affetti da patologie pancreatiche o duodenali, ha deciso di mettere a fattor comune l’esperienza nella gestione di queste malattie. Diversi studi hanno dimostrato come un approccio multidisciplinare alla patologia pancreatica, in Centri d’alta specializzazione ed esperienza clinica possa garantire al paziente una migliore diagnosi e più efficaci trattamenti. Il Centro è stato concepito per trattare specificatamente le patologie pancreatiche ma anche quelle del duodeno, anch’esse particolarmente complesse, perché richiedono competenze diagnostiche e terapeutiche avanzate, simili a quelle necessarie per il trattamento delle malattie del pancreas.

Per poter garantire il meglio di diagnosi e cura al paziente soprattutto nel trattamento di patologie che si distinguono per un’alta aggressività e mortalità, il Centro fa leva sulle esperienze diagnostiche e terapeutiche in ambito endoscopico e chirurgicho. A questi si aggiungono inoltre i professionisti di Humanitas Cancer Center nell’ambito dell’oncologia medica e della radioterapia.
La valutazione all’interno di un team multidisciplinare è fondamentale nell’approccio al pancreas, proprio per l’ampio spettro di patologie e la presentazione delle stesse, con sintomi spesso subdoli e difficili da ricondurre a una diagnosi precisa.

Linea telefonica dedicata per avere informazioni sul tumore al pancreas e sul Centro:
02.8224 8344 dalle 8.30 alle 11 e dalle 14 alle 16.30.

Share

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.