Top

Muscoli e Palestra: tante ripetizioni sono più salutari dei pesi più elevati

Chi frequenta le palestre lo sa bene. Chi riesce a sollevare più chili è quello meglio allenato e con muscoli più potenti. Ma siamo sicuri sia così salutare? Una ricerca da poco pubblicata sulle pagine della rivista Journal of Applied Physiology, opera dei ricercatori canadesi della McMaster University, sembrerebbe affermare il contrario: non sono tanto i chili sollevati quanto le ripetizioni ad allenare meglio i muscoli.

Per arrivare al curioso risultato gli esperti hanno studiato un campione di sportivi già esperti di sollevamento pesi e li hanno divisi in due gruppi. Al primo hanno chiesto di svolgere 20-25 ripetizioni di sollevamento di pesi di modesta entità, al secondo 8-12 ripetizioni di sollevamento di pesi molto più grandi. Dopo 12 settimane di allenamento i ricercatori hanno calcolato l’aumento di massa muscolare degli atleti utilizzando vari esami e prelievi di sangue. L’aumento di massa e forza muscolare è risultato del tutto identico tra i due gruppi, sia che si sollevino pesi piccolini, sia che si sollevino pesanti piatti.

A pareggiare le cose -spiega Stuart Phillips, uno degli autori dello studio- è la fatica: serviranno più ripetizioni dell’esercizio con i pesi piccoli ma quando la fatica arriva il risultato è identico. «La regola è fare tante ripetizioni di sollevamento con pesi piccolini fino a raggiungere il “punto di fatica”. Quindi è del tutto inutile sollevare grossi pesi».

Fonte: LaStampa

Share

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.